Il canto del capro Konstantin Konstantinovich Vaginov

ISBN: 9788889564004

Published:

Paperback

175 pages


Description

Il canto del capro  by  Konstantin Konstantinovich Vaginov

Il canto del capro by Konstantin Konstantinovich Vaginov
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 175 pages | ISBN: 9788889564004 | 7.61 Mb

Una generazione di giovani intellettuali, al passaggio cruciale della fine degli anni Venti, vede degradarsi e svanire inesorabilmente le illusioni suscitate dalla Rivoluzione. Pietroburgo, che presto diventerà Leningrado, è lo scenario in cui iMoreUna generazione di giovani intellettuali, al passaggio cruciale della fine degli anni Venti, vede degradarsi e svanire inesorabilmente le illusioni suscitate dalla Rivoluzione. Pietroburgo, che presto diventerà Leningrado, è lo scenario in cui i personaggi vivono le loro ambizioni, i loro amori, gli slanci velleitari, il disordine e il grigiore quotidiano, consapevoli che i margini di libertà si restringono sempre di più, mentre scende sulla società la cappa del conformismo, preludio al sistema dogmatico dellèra staliniana.

La rappresentazione è grottesca e paradossale, tra realtà e surrealtà, sempre intonata su un sottile umorismo dellassurdo. Ma il romanzo punta assai oltre, trascendendo la cronaca realistica in una messinscena atemporale della volgarità: le persone, le loro azioni, i sentimenti, i riti sociali - tutto rivela agli occhi implacabili di Vaghinov la dimensione bassa, angusta in cui si svolgono le vicende umane. Il grande critico russo Bachtin vide prendere corpo in questa parodia la sua teoria della satira come visione carnevalesca del mondo dove ogni significato si rovescia in una buffonesca trasgressione delle regole.

Sottesa al romanzo Uninquieta nostalgia, così che il canto del capro (capro espiatorio di una illogica macchina mondiale) si rivela un canto di esilio.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il canto del capro":


nitrica.eu

©2014-2015 | DMCA | Contact us